studio dentistico udine
Studio Dentistico Associato Costa & Villani
Tricesimo Udine
Endodonzia

Quando una lesione cariosa non viene intercettata per tempo essa può ampliarsi così tanto da arrivare ad interessare la polpa, cioè il tessuto all’interno del dente costituito da vasi sanguigni, nervi e quant’altro. A questo punto i batteri della carie intaccano la polpa mettendone a repentaglio la vitalità e portando lentamente alla necrosi del dente stesso. Il tutto è accompagnato dalla comparsa del tanto classico quanto temuto mal di denti

Se non trattato per tempo, i prodotti di scarto della necrosi del dente si accumulano all’apice del dente determinando la formazione dapprima di un ascesso e poi di un granuloma o di una cisti, con la conseguente distruzione dei tessuti ossei contigui al dente stesso3

Nel momento in cui c’è una patologia con interessamento della polpa è necessario procedere con la devitalizzazione del dente o cura canalare.

Garantiamo ai nostri pazienti i trattamenti nei casi più disparati, dalla semplice devitalizzazione al trattamento delle cisti e ci ripromettiamo di monitorare la guarigione delle lesioni nel corso del tempo mediante esami radiografici.


Endodonzia retrograda
Nei casi in cui, nonostante una perfetta terapia canalare, anche in seguito ad un ritrattamento, non si ottiene una perfetta guarigione si interviene chirurgicamente eseguendo un’apicectomia, un piccolo intervento in anestesia locale con cui si accede direttamente alla radice attraverso l'osso, si asporta la lesione e si ottura il canale con una visione diretta.
Ritrattamento
A volte ci si trova davanti la necessità di dover revisionare delle pregresse cure endodontiche che ormai hanno perso la loro efficacia o che non sono state in grado di rimuovere completamente l’infezione. 
apicectomia.JPGpre%20apice%20endorale
Caso 1 Terapia canalare di molare inferiore con diversi canali laterali
2.JPG
POST.JPGPRE.JPG
Caso 2 Terapia canalare di secondo molare superiore con 4 canali e radice curva
Caso 3 Terapia canalare di molari superiore
3.JPG
studio-dentistico-udine_1471800067942

Studio Dentisto Associato Dr. Costa & Dr.ssa Villani 

Tricesimo - Via Dei Caduti 27/2

C.F. e P.IVA: 02761190301

Tel: 0432 16 36 851          Cell: 348 04 68 679

info@cvdental.it

Copyright 2012. È vietata la riproduzione dei contenuti fotografico e testuali presenti in queste pagine

Create a website